titolo
 
In un mondo che cambia

Il Vecchio Monastero, casa natale delle Suore agostiniane S.M. Presentata di Poschiavo, è un'oasi di pace, di silenzio e di raccoglimento, un luogo ideale per sfuggire lo stress quotidiano. Il Monastero è situato al centro del Borgo di Poschiavo in un contesto ambientale e architettonico di grande rilievo. La costruzione si sviluppa su quattro lati entro i quali è racchiuso e quasi protetto il chiostro.

Sul lato ovest si riconoscono ancora le tre case acquistate nel 1632 dalle quali si è sviluppato l'intero complesso. Anche dopo il restauro (1997-2000), l'edificio ripropone fedelmente la situazione originaria (1654). Le celle a sud evocano la ricerca di Dio in solitudine, le mura possenti raccontano una storia di fatiche, di sacrifici, di rinunce e di preghiere. L'ospite attento viene investito da un fascino tanto benefico e umile quanto profondo e ricco di senso.

Convenientemente ristrutturato il Vecchio Monastero vuole diventare un punto d'incontro importante dove gruppi, associazioni, scuole, singoli o privati trovano l'ambiente ideale per lo svolgimento di attività religiose, culturali o di raccoglimento per la ricerca personale. Inoltre propone ogni anno un programma nutrito di corsi e incontri per la spiritualità, l'ecumenismo e la cultura.

La presenza costante delle suore favorisce il clima di ricerca e assicura quotidianamente momenti di preghiera.